Buongiorno eccovi, dietro vostra insistenza (avendo giocato e visto 1/2 partita questa settimana avrei saltato la rubrica), le mezze pagelle del 2 maggio. Mi avete raccontato, che dopo la mia uscita dal campo, si sono viste cose incredibili (eurogol, fallacci, parate etc.) ma mi dispiace per i protagonisti, sono come S.Tommaso, se non vedo non credo e quindi non posso giudicare. Cmq la partita di ieri sera sarà ricordata soprattutto per la cena visto che le cose più belle della serata si sono viste, non sul campo di calcio, ma alla Tavernaccia.Vi ricordo che i contenuti di questa rubrica sono volutamente ironici e scherzosi. Spesso mi rivolgo ai "calciatori" con qualche parola grossa, ma senza alcuna intenzione di offendere e cercando di rimanere nel buon gusto. In ogni caso, i giudizi espressi sono di carattere satirico e hanno l'unico scopo di strappare una risata a voi lettori. Per tutti coloro che volessero dare il loro apporto a questa rubrica, soprattutto le prossime partite in cui non sarò presente, ogni contributo e' ben accetto!
Le pagelle :
Bianchi :
Fulvio 6 - All'inizio del match fa Il Portoghese. Si guarda la partita senza avere la tessera del tifoso e senza pagare il biglietto. In seguito il nostro portiere, ovvero l'uomo che nelle ultime 2 partite ha tenuto i suoi compagni di reparto col fiato sospeso per alcune disinvolte interpretazioni del ruolo: leggi, portiere che va a farfalle , manda buoni segnali di ripresa; la sua cosa migliore: la palla che smanaccia , su destro al volo di Mimmo, conservando in cassaforte lo 0-0. Risvegli.
Paolo 6 - Roccioso come al solito. Je mancano le scaje marroni/arancioni e le mutanne azzurre e poi lo pigliano nei Fantastici Quattro come uomo roccia. Arraffa la sufficienza mettendo il gambone 2 volte su Mimmo, a un passo dal 2-1. Abile
Giuseppe 6,5 - Fa tutto, difensore, centrocampista e attaccante: e anche oggi ha la forza e la lucidità per uccellare, come direbbe Gianni Brera, per ben 2 volte lo sventato, "veconsigliolacarbonaraeiononlaprendo", Edoardo. Stoico
Davide 6- – Dicono che di notte, sogni ad occhi aperti la straordinaria prestazione dell’ultima partita e i passaggi illuminanti che la scorsa settimana lo hanno fatto diventare, il miglior in campo. In questa partita (o meglio in questi 25 minuti che ho visto), invece, il buon Davide non è né carne né pesce. Insicuro, spaesato, sempre fuori tempo e fuori misura. Meriterebbe anche un voto in meno per aver sottratto, alla cena il maialino dal piatto degli altri commensali…… ma è meglio non infierire! INTIMIDITO.
Mauro 6+- Se dopo aver lavorato 2 settimane (dice lui 72 ore a settimana invece di 34) riesce a fare cose così; controllo con stop a seguire col piede destro e tiro secco, senza pensarci, col piede sinistro, la domanda è: chissà che meraviglie ci regalerà, quando scenderà in campo riposato, questo "finanziere" che lavora al confine, fiore all'occhiello delle cene alcoliche post-partita della Minerva Cup. Ogni volta che ha il pallone tra i piedi, la Guardia di Finanza trattiene il fiato (e se si infortunasse???????). Principino .
Antonio 6,5 - Lo stato di grazia che l'aveva accompagnato nelle precedenti partite si protrae, magicamente, anche oggi. E non solo per la fase difensiva , in collaborazione con Paolo e Giuseppe; ma anche per l'assistenza, sempre pregevole, che il salmone di largo Preneste ,assicura ai suoi compagni in attacco, con tocchi di fino, o sventagliate, da applausi. Un riferimento per tutti. Faro .
Benedetto 6 - Buon impatto sulla gara, fa valere tutta la sua freschezza e uno stato di forma all’altezza della situazione ma per nostra fortuna l'arbitro non è d'accordo con lui che pretenderebbe di giocare con due palloni: uno per sé e uno per gli altri. Così, con un solo pallone in campo, Benedetto deve per forza condividerlo: e quando lo fa con i suoi compagni di squadra , l'intesa scatta magica. Due assist di Benedetto, due volte i compagni di squadra vicino al gol. Anche oggi timbra il cartellino. Mina vagante
Scuri :
Edoardo 5,5/6 – A 15 giorni dall'ultima partita, causa abbuffate pasquali e questa non è una bella notizia, il portiere degli scuri, dopo un paio di partite da fenomeno con prodezze in serie, è tornato ad indossare i panni del comune mortale. E come se non bastasse, si è messo a “diddeggiare”, non trattenendo un retropassaggio o – ancora peggio - farselo passare sotto i suoi piedi riuscendo all'ultimo a recuperare il pallone all'arrembante attaccante avversario. Urge recupero d'autostima. Maldestro
Andrea 6,5 - "Il presidente" è lucido e reattivo come non mai. Con Augusto forma una coppia di difesa strapotente sul piano fisico che ridicolizza, spesso, gli attaccanti chiari, siano essi Benedetto, Davide, Mauro. Tenacissimo, si batte e si sbatte e sventa almeno un paio di palle-gol bianche.Tonico. PROVVIDENZA .
Augusto 6,5 - Lungo lungo e per nulla fregnone, non sbaglia un passo e non concede nulla a Benedetto. Quest'ultimo gli si piazza nel ruolo di esterno-zanzara con l’idea di infastidirlo parecchio, ma il Nostro non fa una piega scuote le spallone e ci dà dentro. Che sia una sfida palla a terra , un duello corpo a corpo, Augusto fa il suo e più del suo. Perché a un certo punto annoiato dallo svolazzar della zanzara, si produce in un coast to coast davanti a Fulvio, culminato con il gol del 3-1.
Christian 6- - non me ne vogliano la maggior parte delle persone che leggono, ma la mia pagella inizia così …..Inconcludente come un ministeriale, esce pure prima per infortunio, ovviamente il cartellino glielo timbrera’ qualcun altro.La grande novità rispetto alle recenti apparizioni, è il cambio di sponsor tecnico. Le scarpette adesso gliele fornisceNonnoNanni ed è per questo che non inquadra mai la porta: provateci voi a tirare in porta con due stracchini ai piedi! E che diamine, povero Christian, una spiegazione c’era no!?Una cosa è certa: avrebbe volentieri fatto a meno della carbonara del dopo partita . Due etti di pasta in meno non sarebbero stati pesanti come l'infortunio, brutto e serio, patito : uno stiramento in corsa che lo mette k.o. Come direbbe Boldi: bestia che dolore! JELLA ASSOLUTA.
Gianluca 6 - Parte forte infilando ripetutamente Marcello sul binario di destra. Ha molta birra in corpo (e sul tavolo durante la cena).Prestazione sufficiente e con il passare dei minuti aumenta l’intensità e torna ad essere la solita diga a centrocampo. Diga
Marcello 6+ – Pronti-via, si scapicolla in una memorabile galoppata con tocco finale a Mimmo, che sciaguratamente spreca; Marcello si demoralizza e per un po' si assenta dal match, come svuotato. Poi, tocca a lui scagliare in rete (aveva forse crossato?????) il gol del 2 a 1 , ed è il risveglio. Come Giove Pluvio, dalla sua nuvola incomincia a scagliare fulmini che a volte inceneriscono gli umani. Semidìo .
Mimmo 6+ - Come Cimabue, quello che fa una cosa e ne sbaglia due, all'inizio spreca l'inenarrabile: alla fine, però, qualcuno arriva in suo soccorso.Il pallone (dove c'era scritto: “Spingere in rete, prego”), benedetto, che Christian indirizza sul suo piede,per il gol dell' 1-0, gli permette di scacciare via i draghi, le fattucchiere e soprattutto i gufacci incarogniti della scorsa settimana.Delle due l'una: o la partita finiva senza un suo gol, e allora nel dopo partita avrebbe mangiato la carbonara più cattiva della sua vita; o dai e dai un pallone riusciva a buttarlo dentro, e allora lunga vita al bomber del subappennino Dauno. E poi visto che Fulvio aveva voglia di frutta, gli piazza un'altra pera alle spalle (si racconta che sia stata un’eurogol). E poi dite che non è un generoso. STANDING OVATION (ovviamente sulla fiducia dei racconti a tavola) Miracolato .
ALLA PROSSIMA UN SALUTO A TUTTI....................
Nessun commento:
Posta un commento